LUNEDI’ 23 MAGGIO 2022 PRIMA NAZIONALE DI “MARCO PANTANI – STORIA DI UN LINCIAGGIO”

21, Mag, 2022 | Scuola di Teatro Colli

Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 21, presso il Teatro Pio X di Padova, andrà in scena la Prima Nazionale della nostra ultima produzione: “Marco Pantani – Storia di un linciaggio” di Andrea Maioli, diretto e interpretato da Emanuele Montagna, con Asia Galeotti, Umberto Baldissarri, Francesca Romana Severi, Giovanni Soave e Valentina Nanni. L’evento è realizzato grazie al patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Padova e della Fondazione Forense di Padova.

La pièce è un concerto vocale a sei voci, che va a descrivere le vicende umane, sportive e processuali del grande mito del ciclismo Marco Pantani.

Il grande sportivo, il giorno dopo la sua morte, dinanzi al suo corpo straziato sul pavimento di una anonima stanza del Residence “Le Rose” di Rimini, parla della sua tragica vicenda, offrendoci una sua personale interpretazione dei fatti sportivi, giudiziari ed umani che lo hanno visto protagonista indiscusso. Il Campione si lancia a folle velocità sui tornanti della sua esistenza; si spinge a fare nomi; analizza le responsabilità di una Magistratura distratta ed autoreferenziale; dialoga con i suoi avvocati sui complessi meccanismi di una procedura penale e sportiva che non comprende; inveisce contro la polvere bianca che lo ha reso mortale; si confronta veementemente con una Stampa criminale che lo massacra quotidianamente; dialoga amorevolmente con la sua Bicicletta. Infine rivive l’Epica dei suoi trionfi, che lo avvicinano solo al campionissimo Fausto Coppi. Cerca, post mortem, di dare un senso a quanto accaduto, come un eroe di una tragedia greca che, tornato dagli inferi, si attanaglia disperatamente alla Vita che gli è appena sfuggita dalle mani.

Questi i contenuti di un recital ricchissimo di emozionanti situazioni, esaltate da una musica filmica, costantemente in linea con le circostanze che hanno caratterizzato la vita privata e sportiva di Marco. Si sceglie decisamente la strada dell’Epica come la unica possibile per far rivivere le imprese, gli eroi, le battaglie.