Alessandra Cortesi

Attrice professionista dal 1990. Regista dal 1998.

Fondatrice di ArteFragile nel 2009. Insegnante DanceAbility certificata.

Danzamovimento terapeuta presso l’Art Therapy Italiana (Bologna).

Ha lavorato in Spagna, Francia, Slovenia, Belgio, Giappone e Stati Uniti.

Ha collaborato con diverse realtà teatrali (teatro Aperto\TeatroDehon, Reon Teatro, Koinè, Gruppo Teatro Colli, Fraternal Compagnia etc.).

Docente di movimento espressivo (Scuola di Teatro Colli) e corpi femminili nella commedia dell’arte (Scuola Louis Jouvet, Accademia dell’Arte) conduce gli stage “Il Corpo, la Commedia e l’improvviso”, “So-Stare nell’Assurdo” e “il Senso del Movimento”.

Dal 2001 conduce il percorso espressivo per adolescenti Piccolo Principe (Scuola di Teatro Colli).

Dal 2003 lavora in progetti di teatro sociale.

Dal 2004 collabora con Gli Amici di Luca sperimentando un modello operativo che utilizza i linguaggi teatrali come arricchimento del percorso riabilitativo di pazienti in coma in fase post-acuta, rendendolo operativo presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris e altre strutture.

Ha tenuto tavole rotonde e conferenze legate all’utilizzo del teatro in situazione di disagio e ha prodotto diverse pubblicazioni e contributi per libri.

Alessandra Cortesi

Attrice professionista dal 1990. Regista dal 1998.

Fondatrice di ArteFragile nel 2009. Insegnante DanceAbility certificata.

Danzamovimento terapeuta presso l’Art Therapy Italiana (Bologna).

Ha lavorato in Spagna, Francia, Slovenia, Belgio, Giappone e Stati Uniti.

Dal 2003 lavora in progetti di teatro sociale.

Movimento Espressivo e Laboratorio Coreografico

I ANNO

Non semplicemente un training utile a liberare l’attore da tensioni o rigidità, ma una vera esplorazione legata al proprio corpo e al movimento in tutte le sue dinamiche.

Il lavoro sul neutro, sulla forma, sul respiro e l’emozione; sulla scomposizione dei segmenti corporei, sulle qualità del Movimento, allenando la propria creatività individuale e la propria capacità di composizione.

Recitazione Shakespeariana

L’incontro con i Personaggi di Shakespeare è un rito di passaggio artistico per qualsiasi attore. La grandezza di questo Autore sta nell’aver dato uno spessore eterno alla Recitazione, costruendo visione, musicalità ed un linguaggio che è azione ed emozione nello stesso tempo.

Una sfida imprescindibile per chi voglia intraprendere la carriera attoriale e un momento per cominciare a familiarizzare con le scelte drammaturgiche