Scuola di Teatro Colli

La Scuola di Teatro Colli viene fondata nel 1980 da Giovanna Bonani e da Emanuele Montagna.

Fin dal suo nascere, adotta il Metodo Stanislavskij-Strasberg (modello Actors Studio), un percorso immersivo dall’Attore al Personaggio, attraverso i “se” magici, le “circostanze date” e la “memoria emotiva”.

La Scuola si è distinta a livelli nazionali, giungendo più volte alle finali del Premio Wanda Capodaglio – il più ambito riconoscimento per scuole di recitazione – e vincendo nel 1987 lo stesso premio con una sua allieva.

La Scuola si è valsa negli anni degli interventi e della collaborazione di insegnanti come Bogdan Jerkovic’, Yves Lebreton, Bianca Maria Pirazzoli, Giuseppe Liotta, Mauro Bigonzetti, Vadim Mikeenko, Danny Lemmo (membro onorario a vita dell’Actors Studio di New York), inserendosi nel ristretto gruppo delle più note scuole di teatro italiane.

Negli anni, la Scuola ha realizzato corsi di Alta Formazione e Perfezionamento per attori, finanziati dall’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna ed il Fondo Sociale Europeo-CEE.

Da vari anni si avvale inoltre di una importante collaborazione con Loredana Scaramella, fra le più note casting directors italiane.

Nel 1997, per iniziativa di Emanuele Montagna, viene fondato il GRUPPO TEATRO COLLI che, con decine di allestimenti, ha da sempre voluto valorizzare molti degli allievi diplomati, affiancandoli a noti professionisti.

Logo Scuola di Teatro Colli

Logo Scuola di Teatro Colli