Emanuele Montagna

Attore, regista e docente universitario.

Ha frequentato l’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna,per poi specializzarsi sul Metodo Stanislavskij – Strasberg negli Stati Uniti.

Nel 1993 è stato insignito del Premio Giosuè Carducci per il Teatro.

Nel 2003 ha vinto il Premio Internazionale “Rodolfo Valentino per la Comunicazione”.

Ha insegnato dal 2001 al 2015 Tecniche di Comunicazione della Persuasione presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Attualmente insegna la stessa materia presso numerose Camere Penali italiane.

Ha diretto ed interpretato oltre cento spettacoli teatrali. Nel 2008 ha vinto il Premio dell’Avvocatura Veneziana “Carlo Goldoni”. Nel 2024 è stato insignito del titolo di Commendatore per iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È stato interprete protagonista e produttore del film “SONO VIVA,CREDO…” (film di interesse culturale nazionale).

È stato attore nella fiction televisiva “La Squadra” (RAI 3).

È stato fra gli attori protagonisti della fiction “Pietro Mennea, la freccia del sud” sceneggiata da Simona Izzo e diretta da Ricky Tognazzi (produzione RAI 1 Fiction).

È laureato in Giurisprudenza.

Emanuele Montagna

Attore, regista e docente universitario.

Nel 1993 è stato insignito del Premio Giosuè Carducci per il Teatro.

Attualmente insegna la stessa materia presso numerose Camere Penali italiane.

È stato attore nella fiction televisiva “La Squadra” (RAI 3).

È laureato in Giurisprudenza.

Recitazione Teatrale e Regia

I e II ANNO

(disponibile anche come Singolo Modulo Didattico)

Una Moderna concezione dell’Attore, lontana da ogni facile accademismo, alla luce del Metodo Stanislavskij-Strasberg.

A cavallo fra Verosimiglianza e Realtà, tra Teatro e Cinema. Il lavoro maieutico del Regista che analizza il Microcosmo del Personaggio rapportandolo al Macrocosmo di un intero spettacolo teatrale.