Loredana Scaramella

Una fra le più importanti Casting Director italiane.

In questa sua funzione ha lavorato per le serie Tv: “Un medico in famiglia”, “Nebbie e delitti”, “Caravaggio”, “Il Commissario De Luca”, “Nero Wolfe”, “Walter Chiari”, “Adriano Olivetti”, “Pietro Mennea – La freccia del sud”, “La strada di casa”, “Mia Martini”.

Negli anni ha svolto per alcune istituzioni (Accademia Nazionale “Silvio D’Amico”, Centro Sperimentale  Scuola Nazionale di Cinema, numerose Università etc.) seminari e conferenze.

È attrice, regista e sceneggiatrice.

Da oltre vent’anni collabora con Gigi Proietti affiancandolo come aiuto regista.

Come regista e traduttrice ha recentemente curato tre allestimenti shakespeariani per il Globe Theatre di Roma.

Loredana Scaramella

Una fra le più importanti Casting Director italiane.

È attrice, regista e sceneggiatrice.

RECITAZIONE CINE-TELEVISIVA

I e II ANNO

Un lavoro che consente di adattare la dimensione del “macro” del Teatro a quella “micro” della macchina da presa.

Ricreare l’atmosfera da set cinematografico e televisivo. Un percorso tecnico ed emotivo nello stesso tempo.

Raggiungere la profondità di un sentimento attraverso il semplice sbattere delle ciglia.

Preparazione al Casting e Cortometraggio

I e II ANNO

Spesso il talento non basta per esprimersi davanti alla macchina da presa con la libertà necessaria per convincere.

Da anni porto avanti una ricerca, cercando di fornire agli attori gli strumenti per muoversi con tranquillità, in una situazione che viene percepita come di giudizio e di pericolo.

Perciò nasce questo Corso: per approfondire, partendo dallo spunto del “provino”, la possibilità di un lavoro che ha come risultato la visione di quello che non c’è, attraverso il volto e il corpo dell’attore.

Il corso si conclude con la realizzazione di un cortometraggio.