“L’Attesa”, il nostro spettacolo dedicato ad Anita Garibaldi, arriva a #bolognaestate

22, Giu, 2022 | Scuola di Teatro Colli

 

 

Sabato 9 luglio 2022 alle 21, nella bellissima cornice di piazza San Francesco a Bologna, nell’ambito di #bolognaestate andrà in scena una nostra produzione a cui teniamo molto, che ha debuttato lo scorso anno a Castiglione di Ravenna e che ora si avvia a riprendere il suo percorso. Si tratta di “L’Attesa – Anita Garibaldi: Morte e Vita di una Regina”.

A 200 anni dalla sua nascita, Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, più conosciuta come Anita Garibaldi, rivive “post mortem” la sua vita avventurosa, l’incontro con l’eroe dei due mondi, il loro amore, le sue maternità, le battaglie, l’epopea del Risorgimento, la Repubblica Romana, l’epilogo a Mandriole, alle porte di Ravenna. Ed è proprio da Mandriole che principia il racconto dell’autrice Valeria Magrini, quasi a testimoniare una sorta di resurrezione epica della protagonista, che avverte l’urgenza di raccontare, di chiarire come sono andate le cose, di diradare la nebbia della Storia ufficiale e quella degli infingimenti di alcuni detrattori. E’ lo spunto che spinge Anita ad urlare al mondo la sua verità che, solo in parte, coincide con quella degli storiografi ufficiali. Ne viene fuori l’immagine di una donna forte e determinata, una regina accanto al suo re, ma anche quella di una creatura fragile ed innamorata del proprio uomo “usque ad mortem”. Anzi, oltre la morte, dal momento che a tutt’oggi anela un ricongiungimento delle loro spoglie mortali. Anita viene fotografata…in sospensione, in Attesa, appunto, che questo miracolo laico possa compiersi. La Terra è l’elemento base nel quale Anita si muove, la stessa Terra di Mandriole dalla quale “risorge” grazie alla metafora teatrale, la stessa, quella brasiliana per la quale ha combattuto, la stessa, quella romana, nel tentativo di inseguire un sogno unitario che pareva impossibile, la stessa, quella futura nella quale ardentemente desidera riposare con il suo Giuseppe, regina accanto al suo re. 

Scritto da Valeria Magrini e diretto da Emanuele Montagna con l’aiuto di Giovanni Soave, “L’Attesa” vede in scena la giovane attrice ravennate ed ex allieva della Scuola di Teatro Colli Asia Galeotti in un monologo di 50 minuti  intenso e a tutto tondo. Per informazioni e prenotazioni, fate riferimento alla locandina.

“L’Attesa” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.