Il 1 luglio torna “Enzo Tortora – Storia di un galantuomo”

24, Giu, 2023 | Scuola di Teatro Colli

Andato in scena per la prima volta nel 2015 e più volte ripreso negli anni successivi, il recital / concerto “Enzo Tortora – Storia di un galantuomo” torna a Bologna il 1 luglio alle 21.00, in piazza San Francesco, in occasione dei 40 anni dall’arresto del noto giornalista e personaggio televisivo, avvenuto il 17 giugno 1983.

La drammaturgia di Michele Cosentini è costituita dall’assemblaggio dei vari atti processuali della vicenda giudiziaria, da interviste radiofoniche e televisive, da scritti vari, dalle stesse parole di Tortora, il tutto seguendo gli snodi cronologici degli eventi, dalle manette all’assoluzione nel processo di appello.

Il testo così composto è amalgamato da una originale strada interpretativa, che si avvale delle musiche dei Pink Floyd, di Hans Zimmer e di Pino Daniele; musiche che restituiscono un alto tasso di spettacolarità all’intera vicenda.

 

 

 

 

 

 

 

In scena Emanuele Montagna (che firma anche la regia) sarà Enzo Tortora, Michele Cosentini sarà la Magistratura e Valentina Carrino sarà l’Informazione. Aiuto regia di Giovanni Soave.

“Enzo Tortora – Storia di un galantuomo” fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per prenotare: tutte le info in locandina.