Recitazione e Istituzioni di Regia

Una Moderna concezione dell’Attore, lontana da ogni facile accademismo, alla luce del Metodo Stanislavskij-Strasberg.

A cavallo fra Verosimiglianza e Realtà, tra Teatro e Cinema.

Il lavoro maieutico del Regista che analizza il Microcosmo del Personaggio rapportandolo al Macrocosmo di un intero spettacolo teatrale.

(Emanuele Montagna)

La Recitazione Cine-Televisiva. Preparazione al Casting

“Spesso il talento non basta per esprimersi davanti alla macchina da presa con la libertà necessaria per convincere.

Da anni porto avanti una ricerca, cercando di fornire agli attori gli strumenti per muoversi con tranquillità, in una situazione che viene percepita come di giudizio e di pericolo.

Perciò nasce questo Corso: per approfondire, partendo dallo spunto del
“provino”, la possibilità di un lavoro che ha come risultato la visione di quello che non c’è, attraverso il volto e il corpo dell’attore”

(Loredana Scaramella)

Voce

Un Corso per esercitare e migliorare la voce parlata, approfondendone alcune caratteristiche comunicative ed espressive, sia nel rispetto della propria salute fisiologica, sia per accrescere le capacità individuali di utilizzo performativo.

Ogni individuo funziona come un’“orchestra” in cui l’“accordatura” dei singoli strumenti e la loro integrazione è fondamentale per l’armonia di un buon funzionamento generale.

Gli esercizi proposti provengono dalla pratica di un allenamento d’attore di tipo teatrale e fanno parte del Metodo “La voce incarnata”, che Matteo Belli ha sviluppato in oltre trent’anni di lavoro scenico e didattico, selezionati per offrire strumenti di consapevolezza e di gestione dell’apparato fonatorio in relazione al corpo, alla respirazione e alle molteplici sensazioni interiori che concorrono, con l’ambiente fisico, all’emissione sonora.

(Matteo Belli)

Movimento Espressivo e Laboratorio Coreografico

Non semplicemente un training utile a liberare l’attore da tensioni o rigidità, ma una vera esplorazione legata al proprio corpo e al movimento in tutte le sue dinamiche.

Il lavoro sul neutro, sulla forma, sul respiro e l’emozione; sulla scomposizione dei segmenti corporei, sulle qualità del Movimento, allenando la propria creatività individuale e la propria capacità di composizione.

(Alessandra Cortesi)

Recitazione Musicale

Un lavoro di ricerca sulla fusione tra suono della parola e musica.

La musica verrà intesa non come semplice accompagnamento, bensì come partitura sulla quale la parola si innesterà come componente fondamentale, per arrivare ad un originale spartito in cui si fonderà con la nota musicale e diventerà un tutt’uno con essa.

Rispettare attacchi, tempi, ritmi precisi, con lo stesso rigore del canto; ma naturalmente il lavoro sull’immedesimazione emotiva non sarà trascurato, bensì valorizzato: la musica sarà una “gabbia” rigorosa ma giocosa, che vincolerà e libererà allo stesso tempo la creatività e l’interpretazione.

(Gabriele Duma)

Canto in Scena

Lo stage guida nell’approccio al testo del brano musicale da interpretare e nella sua esecuzione davanti ad un pubblico.

Non si può prescindere dall’attenzione al testo che si deve cantare: una Voce che canta un testo lo sta anche, inevitabilmente, recitando; e non si può ignorare il linguaggio del Corpo e della gestualità che arricchiscono la nostra interpretazione completandone la comunicazione.

Lo stage si conclude con un concerto/spettacolo dei partecipanti, che si esibiranno nei numeri musicali studiati.

(Umberto Scida)

Tecniche di Scrittura Teatrale

Lo stage ha l’obiettivo di tramettere i concetti essenziali della scrittura
drammaturgica.

Partendo dalla funzione del linguaggio e dalla sua origine, si attraversa tutto lo spettro delle forme narrative, dalla favola al
cinema, passando naturalmente per il teatro.

Il percorso prevede un approfondimento della struttura in tre atti e della teoria del personaggio oltre ad una sessione dedicata alla scrittura del dialogo.

Grazie all’ausilio di materiale cinematografico o televisivo che viene proiettato in aula, si fornisce da subito una vasta gamma di esempi pratici.

Una particolare attenzione viene inoltre posta sul rapporto tra autore ed attore evidenziando le tante similitudini tra due professioni che sembrano distanti.

(Giancarlo Brancale)

ACTING COACHING per RECITAZIONE

Un lavoro di “allenamento” personalizzato sui singoli allievi, focalizzato sui personaggi, sulle loro intenzioni, sulle loro dinamiche e relazioni, sui loro conflitti e obiettivi, per raggiungere il massimo della credibilità tecnica ed emotiva nei monologhi e nelle scene da preparare per le lezioni di Recitazione I e Recitazione II.

(Giovanni Soave)