La Scuola Gli Insegnanti Il Metodo Il Piano Formativo Iscrizioni I Saggi Il Piccolo Principe

Il PICCOLO PRINCIPE si propone di realizzare un percorso ludico-didattico all’interno del mondo teatrale considerato in ogni suo aspetto.
Perché il Teatro? Il Teatro è un mondo magico che può essere usato come pretesto per esplorare e potenziare le proprie capacità espressive. Il Teatro stimola la consapevolezza degli strumenti che ogni persona, dal bambino all’anziano, possiede. E, perché no, diverte. L’italiano è una delle poche lingue che utilizza due parole diverse per i verbi RECITARE e GIOCARE. Certo, un gioco molto serio poiché rivela messaggi e aiuta ad ascoltare quelli altrui. Fondamentale l’inserimento di un pedagogista che, soprattutto con i pre-adolescenti, focalizzerà eventuali problematiche, attraverso un contatto diretto con le famiglie.
Dalla costruzione di un testo, alla sperimentazione di azioni sceniche espressive; dall’utilizzo della musica a quello degli oggetti, questo percorso vuole sfruttare tutte le potenzialità creative insite nel Teatro. Recitare, come un viaggio dove ogni tappa è una conquista. Un lavoro di integrazione delle singole personalità all’interno di un gruppo che favorisca la socializzazione senza spersonalizzare. Entrambi i percorsi, quello per pre-adolescenti e quello per gli adolescenti, culminano con un vero e proprio spettacolo in teatro.