cosentini brancale

 

 

La Scuola Gli Insegnanti Il Metodo Il Piano Formativo Iscrizioni I Saggi Il Piccolo Principe
Emanuele Montagna - Recitazione

Attore e regista teatrale.
Ha frequentato l’Accademia d'Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, per poi specializzarsi sul Metodo Stanislavskij-Strasberg negli Stati Uniti.
Nel 1993 è stato insignito del Premio Giosuè Carducci per il Teatro.
Nel 1997 ha fondato il G.T.C. - Gruppo Teatro Colli, compagnia che, ad oggi, ha prodotto circa 60 allestimenti.  Tra i lavori che ha interpretato da protagonista: “Rodolfo Valentino”, “Rito”, “Don Giovanni", “Giordano Bruno”, “Ugo Bassi”, “Un uomo solo al comando...Fausto Coppi”, “Twin Towers / Una Storia d’Amore”, “Padre Marella”, “Galilei”, “Sacco e Vanzetti”, “SLA Un Calcio alla Malattia”, “Morti Ammazzati Falcone, Borsellino ed altri eroi”.
Come regista ha messo in scena opere di Williams, Witkiewicz, Rimondi, Liotta, Scalise, Galli, De Benedetti, Courteline, Weiss, Schnitzler, Mishima, Fellini, Euripide, Aristofane, Clementi, Brancale.
Nel 2003  ha vinto il PREMIO INTERNAZIONALE RODOLFO VALENTINO per la Comunicazione.
È Direttore Artistico della Scuola di Teatro Colli e docente di Comunicazione della Persuasione presso l’Università di Ferrara.
Nel 2008, con il debutto dello  spettacolo da lui scritto, diretto e interpretato “E lo difendono pure…“ , ha vinto il Premio dell’Avvocatura Veneziana Carlo Goldoni in collaborazione con la Casa Editrice Giuffrè (Teatro Carlo Goldoni - Venezia).
È interprete protagonista e produttore del film “SONO VIVA, CREDO...” (film di interesse culturale nazionale).
È attore nella fiction televisiva “La Squadra” (RAI 3).
È fra gli attori protagonisti della fiction “Pietro Mennea, la freccia del sud” sceneggiata da Simona Izzo e diretta da Ricky Tognazzi (produzione RAI 1 Fiction).

Dal 2001 Emanuele Montagna è Docente di TECNICHE DI COMUNICAZIONE DELLA PERSUASIONE presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Dal 2009 è Docente di Comunicazione Persuasiva presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) dell’Università di Ferrara.

Nel 2013 fonda PROSCENIO - Le Professioni a Contatto col Pubblico.
Un innovativo processo formativo che utilizza le tecniche teatrali al servizio di tutte quelle professioni che prevedono un contatto con il Pubblico.
Dirige su tutto il territorio nazionale Laboratori e Seminari per Ordini Professionali (Avvocati, Fisici nucleari, etc.) e altri vari settori lavorativi (Imprenditori, Manager, Politici, Responsabili di vendita, etc.).
www.proscenio.eu