La Scuola

La Scuola di Teatro Colli viene fondata nel 1980 da Giovanna Bonani e da Emanuele Montagna.

Fin dal suo nascere, adotta il Metodo Stanislavskij-Strasberg (modello Actors Studio), un percorso immersivo dall’Attore al Personaggio, attraverso i “se” magici, le “circostanze date” e la “memoria emotiva”.

La Scuola si è distinta a livelli nazionali, giungendo più volte alle finali del Premio Wanda Capodaglio – il più ambito riconoscimento per scuole di recitazione – e vincendo nel 1987 lo stesso premio con una sua allieva.

La Scuola

Il Gruppo Teatro COLLI

Il Gruppo Teatro Colli è nato nel 1997 per iniziativa di Emanuele Montagna, che ne è da allora Direttore Artistico.

L’idea era quella di mettere i tanti anni di esperienza della Scuola di Teatro Colli a disposizione di un progetto di creazione di Compagnia; così le due realtà hanno avuto fin da subito lo stesso staff artistico e organizzativo, pur continuando a camminare parallele sui loro rispettivi percorsi: quello della didattica teatrale, la Scuola; quello della produzione di spettacoli, il Gruppo.

Il Gruppo Teatro Colli ha prodotto, ad oggi, decine di allestimenti, spaziando da argomenti storici (“Giordano Bruno” , “Galileo”) a temi di stretta attualità, passando attraverso il teatro dialettale (“El tropp è tropp”) e la commedia musicale (“Il successo”)

Il Piccolo Principe

Il Piccolo Principe nasce nel 2000 all’interno della Scuola di Teatro Colli come percorso teatrale ludico-didattico rivolto agli adolescenti.

Il Teatro diventa un contenitore magico che stimola una consapevolezza degli strumenti che ogni persona, dal bambino all’anziano, possiede, e può essere usato come pretesto per scoprire e potenziare le proprie capacità espressive.

In questo percorso si intende esplorare tutti gli aspetti creativi che caratterizzano il mondo del teatro: dalla costruzione di un testo alla sperimentazione di azioni sceniche, dall’utilizzo della musica a quello delle maschere, dalla sperimentazione di ruoli diversi alla “performance di senso” legata a temi attuali e vicini al mondo dei ragazzi.

Il Piccolo Principe