Il Gruppo Teatro Colli

Il Gruppo Teatro Colli è nato nel 1997 per iniziativa di Emanuele Montagna, che ne è da allora Direttore Artistico.

L’idea era quella di mettere i tanti anni di esperienza della Scuola di Teatro Colli a disposizione di un progetto di creazione di Compagnia; così le due realtà hanno avuto fin da subito lo stesso staff artistico e organizzativo, pur continuando a camminare parallele sui loro rispettivi percorsi: quello della didattica teatrale, la Scuola; quello della produzione di spettacoli, il Gruppo.

Il Gruppo Teatro Colli ha prodotto, ad oggi, decine di allestimenti, spaziando da argomenti storici (“Giordano Bruno”, “Galileo”) a temi di stretta attualità, passando attraverso il teatro dialettale (“El tropp è tropp”) e la commedia musicale (“Il successo”).

Il Gruppo Teatro Colli, negli anni, ha sempre valorizzato la drammaturgia contemporanea, mettendo in scena opere di Gregorio Scalise (“Marilyn, 5 agosto”), Maurizio Clementi (“Padre Marella”), Marcello Fois (“Ugo Bassi”), Rosario Galli (“Due eroi romantici / La strana vicenda Zamboni / De Rolandis”), Giancarlo Nuvoli (“Tra le nuvole”), Carlo Vitali (“Italia! Italy!”), Giancarlo Brancale,  (“Sacco e Vanzetti”), Michele Cosentini, (“Chat Rooms”)

Il Gruppo Teatro Colli si è avvalso di prestigiose collaborazioni, quali quelle con: Mauro Bigonzetti, coreografo e danzatore in “Rito”; Daniela Poggi, protagonista del lavoro su Zamboni e De Rolandis; Barbara Cola, che ha cantato in “Alcesti”. Si è avvalso in più occasioni, e tuttora si avvale, della collaborazione di Franco Eco, il più giovane compositore italiano di Musica da Film, apprezzatissimo in Italia e all’estero.

La collaborazione con la Scuola di Teatro Colli ha dato lavoro a numerosi giovani attori, che hanno cominciato a muovere i primi passi della propria carriera all’interno del Gruppo Teatro Colli.

Per otto anni, dal 1997 al 2004, il Gruppo Teatro Colli ha organizzato “LA MUSICA IN SCENA – Festival di Teatro in Musica”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il Festival, diretto da Emanuele Montagna, si è svolto per le prime cinque edizioni nella Necropoli Etrusca di Marzabotto e, a partire dal 2002, a Palazzo Stella, a Crespellano.

LA MUSICA IN SCENA ha incarnato al meglio l’idea di fusione di musica e parola in un unico tessuto drammaturgico.

Proseguendo su questo percorso, il festival ha prodotto numerosi allestimenti, con particolare attenzione alla rilettura contemporanea di testi classici: ecco, per esempio, che le parole di Medea andavano a incastonarsi sulle musiche di René Aubry, e quelle di Ecuba sulla voce struggente di Tom Waits.

Logo Gruppo Teatro Colli

Logo Gruppo Teatro Colli